FAQ sulle recensioni

Domande frequenti sulla verifica e sulla pubblicazione delle recensioni

Chi determina quali recensioni devono essere pubblicate?

Tutte le recensioni vengono esaminate manualmente dal nostro team di esperti nel tentativo di garantire che le recensioni pubblicate provengano da fonti verificate e forniscano contenuti utili per l’Utente. Tutte le recensioni vengono trattate allo stesso modo durante il processo di verifica, indipendentemente dal punteggio o dal Fornitore. Durante questo processo il team verifica l’identità del Recensore, l’insussistenza di conflitti di interesse e la conformità della recensione al regolamento del nostro Sito.

Il vostro Sito pubblica anche le recensioni negative?

Sì, pubblichiamo recensioni negative e sono trattate allo stesso modo delle recensioni con cinque stelle (positive). Come tutte le piattaforme online con recensioni, i nostri siti si propongono di fornire un forum per facilitare una discussione trasparente tra Fornitori e Utenti con l’obiettivo di rimanere oggettivi e fornire, così, una varietà di opinioni genuine che possono aiutare i potenziali compratori a prendere decisioni informate. Per questa ragione, e per garantire la conformità alle leggi vigenti, non modifichiamo contenuti né rimuoviamo un’opinione o una dichiarazione da una recensione valida.

Perché una recensione precedentemente pubblicata è stata disattivata?

Nella voler migliorare costantemente i nostri servizi ed i nostri metodi, portiamo avanti un processo di revisione periodica delle recensioni precedentemente pubblicate e che ci vengono segnalate. Se una vecchia recensione non soddisfa i nuovi criteri o le nuove linee guida adottate, o presenta informazioni non veritiere o aggiornate, il nostro team provvede a rimuoverla.

Cosa succede se viene trovata una recensione fraudolenta?

Il nostro team rimuove tutte le recensioni che sono identificate come fraudolente. Se un Recensore dovesse continuare ad esercitare un’attività fraudolenta dopo la ricezione di un avviso in cui si richiede la cessazione di tale attività, il Recensore potrà essere oggetto di rimozione da qualsiasi campagna di recensioni e il suo account potrà essere soggetto a sanzioni, come meglio descritto nel Regolamento della Community.

Cosa si intende per frode?

TradingOp si impegna a offrire ai propri visitatori un catalogo di recensioni obiettive che siano frutto di contenuti generati da altri membri della Community. Tuttavia, sebbene ogni Recensore abbia diritto – e sia incoraggiato – a condividere la propria opinione, TradingOp respingerà ogni contenuto che possa ingannare o fuorviare gli altri Utenti con informazioni non veritiere. Qualsiasi recensione ritenuta fraudolenta verrà rimossa e l’autore sarà soggetto a sanzioni.

Ecco un elenco di alcune attività che sono considerate fraudolente da TradingOp

Lato Fornitori

Per quanto riguarda i Fornitori, si ritengono azioni fraudolente tutti quei tentativi fatti da un Fornitore al fine di influenzare la propria reputazione, o quella di un altro Fornitore, tramite:

  • Il pagamento di terzi, quali un’agenzia di marketing ad esempio, per pubblicare recensioni su un prodotto;

  • L’invio di recensioni del proprio prodotto o di qualsiasi software (ad esempio un prodotto della concorrenza) in cui il Fornitore ripone un interesse economico;

  • L’invio di recensioni per conto di un Utente reale, con o senza il suo consenso;

  • L’invito a pubblicare recensioni sulla base di falsi pretesti;

  • La dissuasione degli Utenti dal pubblicare feedback negativi;

  • L’adozione di condotte intimidatorie o moleste nei confronti di un Recensore nel tentativo di spingerlo a rimuovere la sua recensione.

I Fornitori devono, inoltre, evitare di recensire un prodotto di una società concorrente o pagare per l’invio di recensioni all’account di una società concorrente.

Lato Recensori

Un’attività fraudolenta può anche essere il tentativo di un Recensore di danneggiare la reputazione di un Fornitore:

  • Scrivendo una recensione di un servizio o prodotto senza avere esperienza nell’utilizzo di ciò che ha recensito;

  • Scrivendo una recensione di un servizio su richiesta di una società concorrente;

  • Copiando contenuti da un’altra fonte, incluso il nostro stesso Sito;

  • Consentendo a terzi di pubblicare una recensione a proprio nome.

Un Recensore non deve recensire un prodotto/servizio per il quale può avere un conflitto di interessi o un interesse finanziario.

Come posso segnalare una recensione sospetta?

Noi prendiamo diverse misure diverse per proteggerci dalle recensioni fraudolente. Abbiamo messo a punto tecnologie specifiche e abbiamo creato un team dedicato alla moderazione delle recensioni. Tuttavia, dal momento che nessun sistema è perfetto e sussiste la possibilità che, di tanto in tanto, una recensione inappropriata possa sfuggire al nostro controllo, diamo la possibilità di segnalare una recensione sospetta all’indirizzo email recensioni@tradingop.com, accompagnandola con informazioni il più dettagliate possibile sulla recensione e sulle ragioni per cui si ritiene che dovrebbe essere riesaminata.

Quali prove vengono considerate al momento del riesame di una recensione segnalata come fraudolenta?

Sebbene i nostri processi investigativi interni siano confidenziali e tutte le decisioni siano soggette alla nostra discrezione, abbiamo individuato alcuni fattori chiave da tenere in considerazione durante il processo di riesame delle recensioni. 

Com’è possibile che le recensioni fraudolente superino i controlli?

Ogni recensione viene verificata manualmente in modo accurato e scrupoloso per essere sicuri di pubblicare contenuti di alta qualità sul nostro Sito, tuttavia nessun sistema è perfetto e, siccome riceviamo decine di migliaia di recensioni ogni mese, sussiste la possibilità che, di tanto in tanto, una recensione inappropriata possa sfuggire al nostro controllo. In questi casi confidiamo nei nostri Fornitori e nella nostra Community di Recensori affinché ci aiutino nel mantenimento di alti standard qualitativi segnalando eventuali frodi.

Cosa si intende per “cattiva” recensione?

Riteniamo sia importante non focalizzarsi solamente sul punteggio indicato dalle stelle ricevute. Dalle nostre ricerche è emerso che le recensioni di prodotti risultano più attendibili se, oltre alle stelle, sono accompagnate da un commento esaustivo sull’utilizzo del software. Una recensione dettagliata, pur avendo un punteggio “basso”, descrive in modo più chiaro un’esperienza rispetto a una recensione con cinque stelle ma con pochi dettagli.

Invitiamo, pertanto, i nostri Fornitori a rispondere a tutte le recensioni dei clienti indipendentemente dal punteggio riportato. Riteniamo (e le ricerche lo dimostrano) che la disponibilità di un Fornitore a un confronto costruttivo e cortese sulle recensioni più critiche accresce la sua credibilità, dimostra la sua dinamicità e in generale dà un’impressione più positiva del Fornitore stesso e del prodotto.

Una recensione può essere inviata da una società concorrente?

No. Quando il team del controllo qualità verifica l’identità dei Recensori controlla specificatamente che le recensioni siano inviate da persone reali, che non siano truffatori e che (tra le altre cose) non abbiano alcun conflitto di interesse (economico o concorrenziale) con il Fornitore che stanno recensendo.

Le vecchie recensioni vengono rimosse se le caratteristiche di un prodotto vengono aggiornate?

Se la recensione riguarda una versione del prodotto che era attiva, e supportata nel momento in cui la recensione è stata inviata, la recensione continua a rimanere sul Sito in quanto rappresenta un’accurata dell’esperienza dell’Utente in quello specifico periodo.

Mano a mano che un prodotto evolve si nota un cambiamento nella natura delle recensioni pubblicate. Riteniamo che questo aiuti ad accrescere il valore delle recensioni agli occhi degli Utenti che visitano il nostro Sito. Le vecchie recensioni consentono di vedere come le cose sono cambiate nel corso del tempo e li aiuta ad acquisire fiducia nel fatto che i problemi vengono affrontati e che aggiornamenti e migliorie vengono implementate.

Quando prendete in esame una recensione viene richiesta una prova dell’uso?

Uno dei metodi preferiti da coloro che cercano di aggirare il nostro sistema è quello di falsificare la prova dell’uso attraverso screenshot ritoccati o immagini prese dal web. Al momento di riesaminare una recensione chiediamo una prova dell’uso, ma non è obbligatoria. La nostra esperienza ci ha dimostrato, infatti, che la “prova dell’uso” è un elemento da prendere in considerazione però non costituisce, di per sé, un’attendibile fonte di prova. Si tratta soltanto di uno degli aspetti t che valutiamo quando prendiamo in esame una recensione.. Inoltre, con un catalogo contenente decine di migliaia di prodotti, è semplicemente impossibile per il team del controllo qualità verificare accuratamente la prova d’uso di tutti i prodotti.

TradingOp verifica l’accuratezza delle recensioni?

Il nostro team è chiamato ad analizzare centinaia di migliaia di recensioni legate a decine di migliaia di prodotti pubblicati nel nostro catalogo. Per il team del controllo qualità è semplicemente impossibile verificare accuratamente tutti i prodotti o dedicare tempo all’analisi dei dettagli di ogni recensione. Per questo non facciamo fact-checking sulle opinioni inviate dai nostri Recensori. Il team di controllo qualità si impegna a verificare l’identità dei Recensori e ad assicurare che le recensioni pubblicate soddisfino il regolamento del nostro Sito.

È possibile pubblicare una recensione in lingua straniera sul vostro sito?

Accettiamo recensioni inviate nella lingua locale del Paese dell’utente. Inoltre, tutte le recensioni in lingua straniera avranno un pulsante di traduzione grazie al quale gli utenti potranno tradurle nella propria lingua.

Quanto sono validi i video o gli articoli che promuovono l’invio di recensioni false?

I nostri team sono consapevoli dell’esistenza di video o di articoli che promuovono il nostro sito come fonte di guadagno extra o che offrono persino suggerimenti su come raggirare il nostro sistema e inviare recensioni sotto falsa identità. Sfortunatamente, essere presi di mira in questo modo è un fenomeno comune per qualsiasi sito che offre un programma che eroga premi. I nostri team monitorano attivamente questi contenuti e li utilizzano per potenziare i metodi esistenti di rilevamento delle attività fraudolente. Condanniamo l’invio di recensioni fraudolente o fatte sotto falsa identità, per questo motivo abbiamo sviluppato un programma consolidato di controllo qualità per difenderci e difendere la qualità del nostro servizio. Qualsiasi recensione che non aderisca o non si attenga a parametri delle nostre Linee Guida non sarà pubblicata. Inoltre, se dopo l’apposito processo di verifica risulterà che l’identità dell’account Recensore è falsa prenderemo provvedimenti per bandire il profilo.

Il vostro sito modifica il contenuto delle recensioni pubblicate?

Come affermato precedentemente, non sarà mai apportata alcuna modifica che possa alterare l’intento originario di una recensione. Tuttavia, sarà possibile effettuare semplici modifiche per correggere errori di battitura o rimuovere caratteri non comuni. Inoltre, possono essere apportate ulteriori modifiche per nascondere dati sensibili (come già descritto), come ad esempio informazioni di identificazione personale o termini contrattuali privati, che non sono intesi per la divulgazione pubblica. Il Recensore non riceverà informazioni su tali modifiche, che sono effettuate a discrezione dal nostro team per assicurare una buona comprensione del testo.

Un Recensore deve necessariamente essere un cliente per lasciare una recensione?

No, un Recensore non deve necessariamente essere un cliente del fornitore di servizi, prodotti o software per lasciare una recensione, ma deve necessariamente essere una persona che ne ha fatto un utilizzo reale; in tal caso può inviare una recensione. Ovvero, se un Recensore utilizza un software mentre lavora per un’azienda che gliene concede l’utilizzo, la sua recensione risulta valida anche se non può essere ricondotta ad alcun contratto.

In quali casi l’esperienza del Recensore con il servizio viene considerata non valida?

Si considera non valida una recensione basata su un’esperienza Utente influenzata da terzi. Ad esempio, la recensione di una piattaforma di e-commerce basata su un’esperienza di shopping su un negozio di e-commerce di terzi potrebbe essere considerata non valida, in quanto in questo caso l’Utente sarebbe solo un fruitore di una negozio virtuale creato da terzi. Al contrario, se fosse il gestore del negozio virtuale a lasciare una recensione sulla piattaforma utilizzata per creare lo stesso sarebbe ritenuta una recensione valida. Altresì, si considera non valida qualsiasi recensione basata su un’esperienza indiretta con il software. Le recensioni devono essere inviate dall’utilizzatore effettivo del software e non per conto di terzi. Ad esempio, se un software viene utilizzato dai colleghi del Recensore, ma il Recensore non ha alcuna esperienza diretta di utilizzo dello stesso la recensione verrà considerata come non valida perché il Recensore non può inviare una recensione sulla base dell’esperienza dei propri colleghi. Dovranno essere i colleghi a mandare la recensione direttamente.